SARS-CoV-2 + Flu A + B + RSV + Adeno Resp.
Test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa simultanea dell'antigene nucleoproteico di SARS-CoV-2, influenza di tipo A, influenza di tipo B, RSV e adenovirus da campioni di tamponi nasofaringei di pazienti con sospetta infezione da COVID-19 e / o influenza A e / o infezione da influenza B e / o virus respiratorio sinciziale (RSV) e / o da adenovirus.
Clinicamente, i pazienti con infezione da SARS-Cov-2 tendono a soffrire di sintomi quali febbre, tosse secca, anosmia, affaticamento, dispnea, mal di testa, diarrea e mal di gola seguiti da complicazioni vascolari e sistemiche come infiltrazione leucocitaria dei polmoni, polmonite, polmonite grave, sindrome respiratoria acuta grave (ARDS), sepsi e shock settico. Recenti studi su pazienti COVID-19 mostrano l'insorgenza di disfunzioni olfattive e gustative anche in assenza di rinorrea o ostruzione nasale.
L'evidenza clinica delle infezioni respiratorie causate da diversi patogeni virali può essere molto simile, rendendo difficile la diagnosi eziologica.
La corretta diagnosi del virus dell'influenza, del virus respiratorio sinciziale (RSV) e dell'adenovirus è di primaria importanza poiché le infezioni da essi prodotte vanno da malattie respiratorie lievi a polmonite fatale e causano una morbilità considerevole e morti in eccesso nei bambini, negli anziani e negli individui immunocompromessi in tutto il mondo.